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Rottamazione quater: come richiedere il prospetto dei carichi definibili

Prospetto informativo
carichi definibili

E’ stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, la procedura per richiedere il prospetto informativo contenente quali debiti rientrano nella definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 (rottamazione quater).

Il documento, fornisce una serie di informazioni utili a identificare i carichi pendenti e gli importi dovuti aderendo alla definizione.

Il contribuente, può quindi conoscere in anticipo, rispetto alla presentazione dell’istanza, quanto dovuto per chiudere le pendenze con il Fisco.

Di cosa si tratta?

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha reso disponibile una funzionalità per richiedere il prospetto informativo dei carichi pendenti definibili, a distanza di poche settimane dalla pubblicazione della procedura per aderire alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo 01/01/2000 – 30/06/2022 

Il contribuente può aderire alla rottamazione entro il 30 aprile 2022 utilizzando l’apposita procedura (on line) disponibile sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Prima di decidere se aderire alla rottamazione, si può richiedere all’Agenzia l’elenco dei carichi che rientrano nella definizione agevolata.

Si riceverà così un prospetto contenente l’elenco dei carichi stessi e gli importi dovuti per perfezionare l’adesione.

COME SI RICHIEDE
IL PROSPETTO INFORMATIVO

Tramite le proprie credenziali (SPID, CIE, e Carta Nazionale dei Servizi) si accede alla propria area riservata, dove verrà visualizzata una schermata con la conferma che la richiesta è stata presa in carico. 

Nelle successive 24 ore il contribuente riceverà una e-mail con il link per scaricare il prospetto entro i successivi 5 giorni.

Si accede alla compilazione di un form in cui va allegata apposita documentazione (variabile a seconda della natura giuridica del richiedente). Dopo aver fatto la richiesta in area riservata il contribuente:

– riceverà una prima e-mail all’indirizzo indicato, con il link da convalidare entro le successive 72 ore.

– dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta e i riferimenti identificativi.

– se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare il prospetto informativo entro i successivi 5 giorni

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