Premessa
Da lunedì 17 aprile scorso è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus trasporti per il 2023
Si tratta di un contributo da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Caratteristiche del bonus
Beneficiari: soggetti che nel 2022 hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro.
Importo massimo del bonus: 60 euro. Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Cosa si può acquistare: abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali relativi a: servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Caratteristiche ulteriori: il bonus non costituisce reddito ai fini IRPeF e non rileva ai fini dell’ISEE
Procedura di richiesta
Riassumendo, il bonus è richiedibile per se stessi o per un minorenne a carico, accedendo con SPID o CIE al portale Bonustrasporti
In entrambi i casi, è possibile anche chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento in biglietteria in un secondo momento, mostrando al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.
In sede di compilazione della richiesta, è necessario autocertificare il reddito e specificare il gestore del servizio di trasporto presso il quale si acquisterà l’abbonamento annuale o mensile.